FINALITA’

Il lavoro intende trattare in maniera il più possibile organica la teoria ondulatoria sull’elettromagnetismo di Maxwell. Propone inoltre alcuni cenni sulla rilevazione sperimentale e sulla trasmissione delle onde elettromagnetiche. Procede poi ad un’analisi qualitativa dell’argomento preso in considerazione, affrontando la caratterizzazione dello spettro elettromagnetico e delle frequenze d’onda più significative; mettendo in evidenza le proprietà fisiche, l’utilizzo e l’importanza di queste ultime.

La seconda parte dell’ipertesto è dedicata ad una trattazione più che altro qualitativa sulla spettrografia e i suoi campi di applicazione per quanto riguarda i fenomeni stellari e dell’universo.

E’ stata preferita la forma ipertestuale per la possibilità di collegare in maniera immediata gli argomenti tra loro, in quanto si affrontano vari aspetti della stessa realtà fisica che perciò risultano strettamente correlati tra loro.

 

GUIDA ALL'UTILIZZO DELL'IPERTESTO

Il lavoro si struttura nei due argomenti presentati sopra, ai quali è possibile accedere direttamente dalla Home Page.

All'interno l'ipertesto presenta collegamenti diretti fra le relazioni e collegamenti a schede biografiche (SB) e tematiche (ST).

La Bibliografia è inserita nel lavoro multimediale.

 

 

TORNA ALL' HOME PAGE