LICEO SCIENTIFICO "P. DELLA FRANCESCA"
SANSEPOLCRO
Anno scolastico 1997/'98
Programmi di STORIA e FILOSOFIA per la classe IV C
Per quanto attiene alle finalità, agli obiettivi didattici, ai metodi
di verifica e ai criteri di valutazione lo svolgimento dei programmi sarà conforme alle
linee di programmazione indicate nel P.E.I.
A partire da questanno si intende introdurre, in via sperimentale, luso
dellelaboratore mirato alla produzione di ipertesti da parte degli studenti. Il
metodo che si pensa di adottare si sviluppa nei seguenti momenti:
- proporre agli studenti la compilazione di relazioni su alcuni aspetti dei programmi, non
necessariamente frutto di approfondimento, extra manualistico. Queste relazioni
riguarderanno anche argomenti di discipline diverse;
- fare individuare agli allievi le parole o le frasi che rinviano ad altri argomenti
connessi e studiati nellambito della stessa disciplina e oggetto di relazioni
analoghe, ma (particolarmente per la Filosofia) anche a definizioni necessarie a chiarire
il particolare significato del termine nel contesto storico in cui esso e adottato:
- discutere e individuare quale sia lelemento strutturale che connetta nel modo
migliore i diversi argomenti e pertanto da proporre come Home Page;
- realizzare lipertesto integrando le relazioni collegate fra loro con la tecnica
ipertestuale e arricchite di apparati iconografici, musicali e quantaltro lo
strumento tecnico e la fantasia degli allievi consentano.
Gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere attraverso questo
strumento sono essenzialmente i seguenti:
- stimolare negli studenti lattitudine a considerare i diversi argomenti oggetto di
studio nella loro unità;
- sviluppare il senso dellinterdiscplinarietà dei contenuti;
- valorizzare le competenze (informatiche e di altra natura) di alcuni studenti e indurre
gli altri di acquisirne;
- acquisire labitudine a lavorare in équipe in cui gli individui e i gruppi, pur
lavorando in autonomia, non perdano di vista lobiettivo collettivo;
- giungere, attraverso la produzione di lavori gestiti dagli studenti, e solo guidati
dallinsegnante, ad assumere un atteggiamento attivo nei confronti delle materie
oggetto di studio che non si limiti solo allapprendimento e alla ripetizione di
nozioni.
Nella prospettiva e con gli intenti indicati, unitamente alle
insegnanti di Lettere e Storia dellArte e Scienze, si sta impostando un lavoro sul
significato e gli influssi indotti dalla Riforma protestante e dagli eventi ad essa
correlati nella formazione della coscienza moderna sul piano storico-filosofico,
letterario e artistico e scientifico.
Come già accennato questo progetto viene introdotto questanno in via
sperimentale, pertanto questa bozza non si ritiene definitiva e vincolante, ma
unipotesi di lavoro aperta e suscettibile di aggiustamenti, sarà interessante alla
fine dellanno scolastico valutare criticamente lesperienza effettivamente
fatta e i risultati ottenuti confrontandoli con il programma di massima e gli obiettivi
qui individuati.